Tieni la tua vita sotto controllo

Il Laboratorio di analisi cliniche "Francesco Cavaliere & C. srl" offre un servizio di monitoraggio dello stato di salute e benessere della persona, attraverso l’esecuzione di esami chimico-clinici, immunoenzimatici, tossicologici e batteriologici.

Esami e Prelievi

esami

ACCESSO ALLE PRESTAZIONI
È possibile accedere al servizio sia in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale muniti di impegnativa del Medico e tessera sanitaria, sia privatamente. Per i pazienti allettati o impossibilitati per qualsiasi motivo a recarsi presso la nostra struttura è possibile organizzare l’esecuzione del prelievo a domicilio.
Per prenotare il prelievo a domicilio basta rivolgersi al personale della nostra Accettazione direttamente oppure telefonando allo 0966.661712:
dal Lunedì al Venerdì dalle 07:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:00,
il Sabato dalle 08:00 alle 12:00.
Personale specializzato e professionale si occuperà di effettuare il servizio richiesto.
ORARI APERTURA
Il Laboratorio è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato:
Dal lunedì al venerdì: dalle 07:00 alle 12:30 – dalle 15:30 alle 18:00.
Sabato: dalle 08:00 alle 12:30.
ORARI PRELIEVI
I prelievi vengono eseguiti:
dal lunedì al venerdì: dalle 07:00 alle 12:00.
Sabato: dalle 08:00 alle 12:00.
PREPARAZIONE AL PRELIEVO
Per gli accertamenti eseguiti sul sangue bisogna presentarsi per effettuare il prelievo digiuni dal almeno 8-10 ore; è però possibile assumere acqua.
I tempi di attesa per l’esecuzione del prelievo sono compresi fra 5 e 10 minuti.
Alcuni esami richiedono la permanenza in sede per un periodo variabile da 1 a 4 ore (es. curva da carico di glucosio, il breath test al lattosio) o una preparazione particolare. Per qualsiasi informazione il nostro personale è a vostra completa disposizione.
DOCUMENTI NECESSARI
Se si accede al servizio in regime di convenzione con il Sistema Sanitario nazione è necessario presentarsi all’accettazione muniti di impegnativa del Medico di Medicina Generale o dello specialista e della tessera sanitaria.
Se si accede al servizio privatamente è necessario presentare la tessera sanitaria.
RITIRO DEI REFERTI
I referti vengono consegnati previa esibizione del foglio ritiro, rilasciato al momento dell’accettazione, da parte dell’interessato o di un suo delegato.
In caso di mancanza del foglio di ritiro, il referto si consegna al titolare dello stesso previa presentazione di un documento di identità o a terza persona previa presentazione di delega scritta e documenti di riconoscimento di delegante e delegato.
Al momento dell’accettazione l’utente può richiedere la spedizione del referto a domicilio, previo pagamento delle spese postali, o il ritiro dei referti online.
REFERTI WEB
Il Laboratorio “Francesco Cavaliere” ha il piacere di comunicare a tutti i suoi utenti che è possibile visualizzare e scaricare direttamente dal sito i referti degli esami ematochimici.
Per accedere alla pagina specifica è sufficiente cliccare sul pulsante azzurro “Referti web” sulla homepage del sito. Sarà quindi necessario inserire il codice pin e password forniti al momento dell’accettazione e seguire le istruzioni indicate.

Come prepararsi agli esami

PRELIEVO DI SANGUE
Generalmente si richiede solo il digiuno da almeno 8 ore.
ESAME DELLE URINE
Portare un campione di urine prelevate al mattino, in un apposito contenitore, eliminando il primo getto di urina prodotto.
ESAMI COLTURALI
Per campioni biologici diversi, si richiede la sospensioni da almeno 7 giorni di eventuale terapia antibiotica, salvo diversa prescrizione medica.
URINOCOLTURA
Raccogliere le urine del mattino in recipiente sterile, eliminando il primo getto di urina prodotta. La raccolta deve essere effettuata direttamente in contenitore sterile osservando una corretta igiene personale.
RACCOLTA URINE 24 ORE
Scartare le urine di prima minzione e raccogliere le urine prodotte per 24 ore consecutive.
ESAME LIQUIDO SEMINALE
Astenersi da rapporti sessuali per un periodo non inferiore a 3giorni. Il campione deve essere consegnato in laboratorio entro 30 min. dalla raccolta.
RICERCA SANGUE OCCULTO:
Per poter eseguire correttamente la ricerca del sangue occulto nelle feci non è necessario seguire alcuna dieta particolare in quanto la metodica utilizzata dal laboratorio è in grado di evidenziare selettivamente la presenza di emoglobina umana. Basta raccogliere il campione in apposito contenitore e consegnarlo in laboratorio.

Esami Eseguibili

  • Ematologia
  • Chimico Clinica
  • R.I.A.
  • Coagulazione
  • Elettroforesi
  • Microbiologia
  • Urine
  • Autoimmunità
  • Immunologia
  • Sierologia
  • Batteriologia
  • Allergologia
  • Endocrinologia
  • Citologia
  • Farmaci

nel dettaglio