L’allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate.
Negli ultimi decenni la frequenza delle malattie allergiche in Italia e nel mondo ha subìto un continuo aumento, dando luogo a quella che può essere definita una vera e propria “pandemia” delle allergie. Questo fenomeno ha riguardato soprattutto i Paesi con uno stile di vita cosiddetto “occidentale”, cioè Europa, Nord America ed Australia.
In alcuni casi la frequenza delle malattie allergiche è più che raddoppiata negli ultimi 15-20 anni. Pertanto, allo stato attuale le patologie allergiche rappresentano un concreto problema, oltre che sanitario, anche socio-economico. Infatti, parallelamente all’aumento della prevalenza delle patologie, sono aumentati considerevolmente sia i costi diretti (prevenzione e terapia) che i costi indiretti (giornate di assenza dalla scuola o dal lavoro, etc.) ad esse legati. Infine, non bisogna dimenticare il peso che hanno assunto i costi “non misurabili” delle malattie allergiche, ovvero quelli relativi alle limitazioni delle attività quotidiane e l’impatto sulla qualità della vita.
Pertanto, appare quanto mai necessaria la messa in opera di misure in grado di arrestare questa “avanzata” delle malattie allergiche, non soltanto mediante lo sviluppo di nuovi farmaci per la cura dei pazienti, ma anche, e soprattutto, attraverso strategie di prevenzione che impediscano ad un numero sempre maggiore di persone di diventare allergiche.
Prestazioni
Le prestazioni all’ambulatorio di allergologia sono:
• Diagnostica mediante Prick Test delle allergie respiratorie e alimentari
• Diagnostica mediante Pacth Test delle dermatiti allergiche
Orari visita
Per informazioni telefonare al numero 0966661712.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
Il sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00 o utilizzare l’apposita sezione del nostro sito.
Orari prenotazioni
Le consulenze si effettuano previa prenotazione telefonando al n° 0966.661712 (2 linee).
Dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
Il sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00.