Tieni la tua vita sotto controllo

Il Laboratorio di analisi cliniche "Francesco Cavaliere & C. srl" offre un servizio di monitoraggio dello stato di salute e benessere della persona, attraverso l’esecuzione di esami chimico-clinici, immunoenzimatici, tossicologici e batteriologici.

Dermatologia & Venereologia

La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.). La pelle è l’organo dalla superficie più estesa dell’organismo umano, organo importantissimo anche se troppo spesso trascurato. La pelle ha funzione protettiva, sensoriale, secretoria, termoregolatrice, di assorbimento, di permeabilità ed estetica.
Un organo complesso che risente di molti aspetti: abitudini alimentari e voluttuarie, raggi solari e abitudini lavorative, assunzione di farmaci, l’uso di detergenti e il contatto con agenti contaminanti, i raggi solari. Molte malattie non direttamente legate ai problemi della pelle si manifestano attraverso manifestazioni cutanee. La pelle è dunque lo specchio della nostra salute globale.
Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. Di conseguenza la formazione del dermatologo deve comprendere reumatologia (molti disturbi reumatici possono manifestarsi con segni e sintomi a livello della cute), immunologia, neurologia, infettivologia ed endocrinologia. Lo studio della genetica sta assumendo progressivamente maggior rilevanza. È stato accertato anche il riscontro di correlazioni tra patologie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc.) con aspetti emotivi e/o da condizioni di stress. Storicamente la venereologia, che si occupa di diagnosticare e trattare le malattie sessualmente trasmissibili, è nata e si è affinata come branca della dermatologia.
Per tutti questi motivi non dobbiamo guardare la nostra pelle solamente dal lato estetico e rivolgerci a Medici Specialisti che ci possano fornire informazioni corrette anche in fase preventiva. Alcune lesioni cutanee sono asintomatiche, mentre in altri casi sono accompagnate da fatidiosi sintomi quali: il prurito, il dolore, il bruciore. Le lesioni cutanee sono classificate sulla base del loro aspetto e del colore ed è importante che lo specialista le analizzi tempestivamente per diagnosticare subito il problema e consigliare il giusto trattamento medico.

Prestazioni

Le prestazioni all’ambulatorio di dermatologia sono:
• Asportazione locale di lesioni cutanee
• Diagnostica non evasiva dei tumori cutanei
• Studio dei nei

Orari visita

Per informazioni telefonare al numero 0966661712.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
Il sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00 o utilizzare l’apposita sezione del nostro sito.

Orari prenotazioni

Le consulenze si effettuano previa prenotazione telefonando al n° 0966.661712 (2 linee).
Dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
Il sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00.