Tieni la tua vita sotto controllo

Il Laboratorio di analisi cliniche "Francesco Cavaliere & C. srl" offre un servizio di monitoraggio dello stato di salute e benessere della persona, attraverso l’esecuzione di esami chimico-clinici, immunoenzimatici, tossicologici e batteriologici.

Neuropschiatria Infantile

La neuropsichiatria è la branca della medicina che ha a che fare con disturbi mentali attribuibili a malattie del sistema nervoso, ovvero a quei disturbi del comportamento umano direttamente correlati ad una lesione cerebrale.
Clinicamente, i disturbi neuropsichiatrici sono certamente l’espressione di modificazioni emozionali e del comportamento ma, poiché nell’uomo esiste una stretta interazione tra il sistema emozionale e la sua organizzazione cognitiva, i disturbi neuropsichiatrici riflettono, quindi, nella maggior parte dei casi anche concomitanti modificazioni cognitive.
Sul versante neurale, i disturbi neuropsichiatrici dipendono soprattutto da lesioni della corteccia prefrontale e del sistema limbico, oppure da lesioni di strutture sottocorticali (talamo, ipotalamo, gangli della base, nuclei del tronco dell’encefalo) collegati con i sistemi corticali.
La neuropsichiatria afferma la specificità fenomenica dei disturbi neuropsichiatrici, che sono, quindi, dotati di una (relativa) autonomia rispetto ai disturbi psichiatrici. – in ambito teorico, la neuropsichiatria definisce una concettualizzazione neuropsicologica dei disturbi delle emozioni e del comportamento, intesi come disturbi della mente che si originano nel cervello in relazione con l’ambiente. Tali disturbi sono l’espressione della disfunzione di specifiche strutture e circuiti neurali che possono essere alterati sia da lesioni anatomiche e neurochimiche, sia da fattori psicologici,sociali etc. – in ambito culturale, la neuropsichiatria ambisce a definire, in un’unitaria concezione di senso del comportamento umano sia i disturbi neuropsichiatrici che quelli psichiatrici, pur esistendo tra queste due categorie di disturbi una (relativa) reciproca autonomia clinica.

Prestazioni

Le prestazioni all’ambulatorio di neuropsichiatria sono:
• Disturbi dell’apprendimento in età evolutiva
• Disturbi del linguaggio
• Sindrome da iperattività e deficit della concentrazione
• Bulimia nervosa
• Psicoterapia individuale e familiare
• Sindrome da iperattività e deficit della concentrazione
• Disturbi d’ansia
• Disturbi fobico-ossessivi
• Anoressia nervosa
• Tests psicodiagnostici
• Disturbi di personalità nell’infanzia e adolescenza

Orari visita

Per informazioni telefonare al numero 0966661712.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
Il sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00 o utilizzare l’apposita sezione del nostro sito.

Orari prenotazioni

Le consulenze si effettuano previa prenotazione telefonando al n° 0966.661712 (2 linee).
Dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
Il sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00.