Tieni la tua vita sotto controllo

Il Laboratorio di analisi cliniche "Francesco Cavaliere & C. srl" offre un servizio di monitoraggio dello stato di salute e benessere della persona, attraverso l’esecuzione di esami chimico-clinici, immunoenzimatici, tossicologici e batteriologici.

Reumatologia

La reumatologia è la branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose che interessano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo.La conoscenza delle malattie reumatiche si è grandemente estesa, ma molto più validi e attendibili sono gli strumenti di cui può disporre sia nella formulazione della diagnosi, sia nell’accertamento dei danni anatomici e funzionali. È indubbio che la possibilità di diagnosticare precocemente la maggior parte delle malattie reumatiche e di riconoscere nel dettaglio le lesioni in una fase inizialissima consente all’operatore di intervenire in modo più incisivo, riuscendo in non pochi casi ad impedire la progressione della malattia. Malattie un tempo temibili come la febbre reumatica (o reumatismo articolare acuto, la causa più frequente un tempo dei vizi valvolari cardiaci) o la gotta (che un tempo poteva portare a morte per insufficienza renale) sono oggi perfettamente curabili e hanno perso quindi la loro aura di fatalità. Ma anche malattie impegnative come l’artrite reumatoide, il lupus o la sclerodermia hanno visto considerevolmente migliorare la loro prognosi, non solo in termini di sopravvivenza, ma anche in termini di minore disabilità e di migliore qualità di vita. Ciò è dovuto ad un più sapiente uso dei farmaci antireumatici ed immunosoppressivi. Per quanto riguarda la terapia di fondo delle malattie immuno-mediate, è relativamente recente la disponibilità di agenti biologici (anticorpi monoclonali umanizzati) o sostanze sintetiche in grado di bloccare o selezionate popolazioni di cellule infiammatorie o particolari mediatori prodotti da queste ultime (citochine). Ciò consente di controllare e guidare (o -come si dice- modulare) l’attività del sistema immunocompetente, impedendo che sia responsabile di processi auto-aggressivi.
In conclusione le malattie reumatiche costituiscono una sfaccettata realtà che abbraccia tutte le età della specie umana. Molte di queste affezioni sono per loro natura transitorie e benigne, ma all’interno di esse esiste un “nocciolo duro” di malattie potenzialmente croniche, spesso invalidanti, talora fatali. È qui che diventa indispensabile il ruolo del Reumatologo, di quello specialista cioè che ha una vasta e approfondita visione della patologia reumatica, sa interpretare i dati delle indagini strumentali e degli esami di laboratorio, ha esperienza delle diverse modalità terapeutiche.

Prestazioni

Le prestazioni all’ambulatorio di reumatologia sono:
• Visite reumatologiche
• Artrosi
• Artrite
• Osteoporosi

Orari visita

Per informazioni telefonare al numero 0966661712.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
Il sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00 o utilizzare l’apposita sezione del nostro sito.

Orari prenotazioni

Le consulenze si effettuano previa prenotazione telefonando al n° 0966.661712 (2 linee).
Dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
Il sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00.